Il più classico tra i caffè… l’arabica

caffe-arabica

Caffè arabica: il più amato tra i caffè

Chi ama il caffè sa bene che non sono tutti uguali.

Se non ci fosse il caffè bisognerebbe proprio inventarlo! È un “fedele alleato” che la mattina appena svegli o quando torniamo stanchi dopo una lunga giornata di  lavoro, ci dà la giusta carica.

Chi il caffè lo ama, sa benissimo che non sono tutti uguali.

Ogni varietà ha una storia diversa da raccontare, proviene da luoghi diversi, ha diversi aromi, profumi e caratteristiche. Pensate che esistono più di 100 varietà di coffea ma soltanto quattro sono quelli utilizzati per produrre caffè.

La più classica e la più diffusa (e forse anche quella più amata) è la Coffea Arabica, conosciuta anche  semplicemente come “Moka” poiché il caffè che si ottiene viene prevalentemente macinato per essere utilizzato nella moka.

È talmente diffusa che la Coffea Arabica e le sue varietà, come il Bourbon, il Catui e il Mundonovo, rappresentano i due terzi della produzione mondiale di caffè.

La pianta è molto delicata e necessita tante attenzioni e cure per crescere rigogliosa e regalare i suoi chicchi dal color verde rame, dalla forma un po’ allungata e appiattita. Predilige un clima piuttosto mite con una temperatura media intorno ai 20°, i terreni ricchi di minerali, in particolare quelli di origine vulcanica, fra 600 e i 2000 metri di altezza: più in alto si trova la coltivazione dell’arabica, più le qualità organolettiche dei frutti saranno migliori.

La caffeina contenuta è minore rispetto a quella presente nella coffea Robusta; infatti la percentuale nell’arabica si aggira tra 0,8 e 1,5% mentre la robusta ne contiene tra 1,7 e 3,5%. La “moka”, inoltre, ha un gusto meno amaro, più delicato e rotondo ed è una coffea più aromatica rispetto alla robusta.

Per la sua dolcezza è la varietà più apprezzata e diffusa, l’ideale per i palati più fini che amano i gusti morbidi, rotondi ma avvolgenti come la nostra Arabica, che puoi trovare in cialde, capsule e per i veri intenditori anche in profumatissimi grani.

Recent Posts
Contact Us

We're not around right now. But you can send us an email and we'll get back to you, asap.

Not readable? Change text.
0

Start typing and press Enter to search