Alla scoperta del caffè turco

caffe-turco

Il caffè turco: come si prepara?

In Italia pensiamo spesso che il caffè sia solo e soltanto una nostra tradizione, che l’espresso sia il caffè migliore del mondo (e probabilmente è così, ma non diciamo ad alta voce).

Un po’ come succede per la pasta e per la cucina, in Italia siamo un po’ permalosi e gelosi quando si parla di caffè. 

Eppure in diversi paesi esiste una forte e antica tradizione del caffè, in particolare in Turchia

Il caffè turco ha una storia antichissima ed è l’essenza dell’ospitalità del paese poiché è tradizione che all’ospite si offra sempre una tazza di caffè preparato secondo un antico “rituale” della tradizione turca. 

Si prepara facendo bollire l’acqua nell’ibrik, una specie di moka turca in ottone dalla forma allungata e, una volta che l’acqua bolle, l’ibrik si toglie dal fuoco e si aggiunge il caffè macinato molto finemente. In alcune località al caffè vengono aggiunte alcune spezie come il cardamomo.

 Il caffè turco è molto diverso dal nostro espresso o da quello americano: ha una consistenza più densa simile allo sciroppo e per gustarlo a pieno ha bisogno di qualche minuto di decantazione per far depositare il sedimento sul fondo delle tazzine. 

Finito di bere il caffè, la tradizione vuole che si metta mettete il piattino sulla tazzina e girare e rovesciare la tazza sul piatto così che, una volta raffreddato tutto, i fondi del caffè vengano interpretati secondo la pratica mantica turca. 

E poi volete conoscere ancora un’altra curiosità sul caffè turca e la sua tradizione? 

In occasione dei matrimoni tradizionali, la sposa deve preparare al futuro sposo e ai suoi genitori il caffè turco più buono che lei abbia mai preparato, ma allo sposo il caffè arriverà … salato. Se il ragazzo berrà il caffè senza alcuna esitazione avrà superato il test e potrà sposare la ragazza. 

Il caffè in Turchia è così importante che addirittura c’è un museo dedicato a questa tradizione all’interno del Museo delle arti turche e islamiche di Istanbul. I visitatori potranno scoprire tutti i segreti della preparazione e addirittura potranno ottenere un attestato se faranno un caffè turco nel modo più corretto possibile. 

Recent Posts
Contact Us

We're not around right now. But you can send us an email and we'll get back to you, asap.

Not readable? Change text.
0

Start typing and press Enter to search