Cheesecake al caffè … una delizia per San Valentino

dolci-per-san-valentino

Dolci per San Valentino: cheesecake al caffè!

Una bottiglia di ottimo da vino da stappare, una tavola apparecchiata di tutto punto, curata in ogni minimo dettaglio, i piatti bianco candido con un tocco di rosso, qualche candela profumata per rendere speciale l’atmosfera, una squisita cena pronta da servire e perché no anche la vostra musica preferita che suona.

Cosa c’è di più speciale a San Valentino di una cenetta intima fatta in casa, senza il rumore di locali affollati e le chiacchiere delle altre persone?

E in una cena così romantica e magica cosa non può proprio mancare? Un delicato, ma delizioso dolce.

Anche se non siete pasticceri esperti, non preoccupatevi … vi proponiamo un dolce per San Valentino facilissimo da preparare ma che saprà stupire la vostra dolce metà: cheesecake al caffè!

Ecco gli ingredienti:

PER LA BASE

Biscotti secchi 180 g

Burro 100 g

PER LA BAGNA

1 tazzina di caffè

Zucchero q.b.

PER LA CREMA

Formaggio fresco spalmabile 500 g

Zucchero 120 g

Panna fresca liquida 200 ml

Caffè 2 tazzine

Gelatina in fogli 10 g

Ecco come preparare questa deliziosa cheesecake.

Iniziamo dalla base! Mettete i biscotti secchi nel mixer, sminuzzateli finemente e poi trasferiteli in una ciotola. Mettete il burro a sciogliere in un pentolino a fuoco basso e quando sarà fuso fatelo leggermente intiepidire e versatelo a poco a poco nella ciotola con i biscotti sminuzzati, amalgamando per bene il tutto.

Imburrate una tortiera, meglio se a cerchio apribile e foderate la tortiera con la carta forno. Versate i biscotti sbriciolati e con l’aiuto di un cucchiaio compattate bene bene la base di biscotto. Lasciate riposare la base in frigorifero per 30 minuti oppure se avete poco tempo mettete in freezer per 10 minuti.

Una volta che il tempo per far compattare la base è trascorso, tirate fuori la tortiera e con l’auto di un pennellino bagnatela leggermente con il caffè zuccherato che avrete preparato precedentemente meglio se con la moka. Una volta bagnata la base, rimettetela in frigo per circa 25 minuti.

Mettete in ammollo a gelatina in poca acqua fredda. Scaldate in un pentolino le due tazzine di caffè e lo zucchero a fuoco basso mescolando gli ingredienti. Strizzate la gelatina e aggiungetela al pentolino con il caffè, mescolando finché tutta la gelatina non si sarà sciolta.  In una ciotola lavorate il formaggio fresco spalmabile unendo il caffè raffreddato amalgamate bene il tutto. Quando il composto avrà una consistenza liscia e omogenea versatelo in una ciotola e la crema sarà pronta.

Montate la panna a neve con l’aiuto di fruste elettriche, zuccheratela leggermente e unitela  alla crema di formaggio e caffè.

Tirate fuori dal frigo la tortiera con la base e versate sopra i biscotti la crema. Con una spatola o un cucchiaio cercate di uniformare la superficie e mettete la torta a rassodare in frigo per almeno 4 ore.

Una volta trascorso il tempo, potrete sformare la torta e decorarla con dei chicchi di caffè, con un po’ di cioccolato fondente fuso o come vi piace di più!

Buon San Valentino!

Recent Posts
Contact Us

We're not around right now. But you can send us an email and we'll get back to you, asap.

Not readable? Change text.
0

Start typing and press Enter to search