Un colazione speciale … pancake al caffè!

ricetta-pancake

Ricetta dei pancake

Finalmente stanno arrivando le feste!

Abbiamo più tempo da passare con la nostra famiglia, più tempo per noi stessi, per rilassarci e dedicarci a tutto ciò che ci piace e che, magari, durante l’anno tralasciamo a causa dei nostri impegni quotidiani.

Per chi ama la cucina e stare ai fornelli il Natale è un momento perfetto: possiamo cucinare con serenità e magari sperimentare anche qualche piatto. Soprattutto la mattina possiamo finalmente fare una bella e gustosa colazione, prepararci il caffè con calma, apparecchiare, sederci a tavola e gustare qualche dolce bontà.

Abbiamo pensato allora di condividere con voi una ricetta perfetta per la colazione, ma anche come sostanziosa merenda, che, vedrete, farà impazzire i ragazzi ma anche gli adulti: pancake al caffè!

Siete curiosi? Allora prendere carta e penna che arriva la ricetta!

Ingredienti:

2 uova grandi

150 ml di latte

150 ml di caffè

1 cucchiaino di lievito per dolci

120 g di farina di grano tenero 00

40 g di zucchero

Burro q.b.

Sale q.b.

Procedimento:

Preparate il caffè con la moka e, una volta pronto, versatelo in una ciotola e lasciatelo intiepidire.

Prendete le uova, separate in due ciotole diverse i tuorli e gli albumi. In quella che contiene i tuorli versate lo zucchero e con una frusta amalgamate bene fino ad ottenere una crema omogenea. Aggiungete poi la farina, il latte, il caffè, il lievito, il sale e continuate a mescolare.

Montate gli albumi a neve e versateli nel composto appena preparato. Amalgamate accuratamente il tutto, avendo cura di mescolare dal basso verso l’alto per evitare che gli albumi si smontino. Coprite il recipiente con un panno di lino o la pellicola trasparente e lasciate riposare per almeno 30 minuti circa in frigorifero.

Per fare questi deliziosi pancake prendete una padella antiaderente di dimensioni medio-grande. Fate sciogliere una noce di burro e versate un mestolo di composto per volta. Cuocete da ambo le parti fino a che il pancake non prenderà colore.

Mettete nel piatto quattro o cinque pancake impilati e aggiungete, a piacere, cioccolata spalmabile, scagli di cioccolato fondante, panna montata o confetture.

Ps. per i bambini potete scegliere di fare i pancake con il cacao al posto del caffè!

Buona colazione e buone feste!

Recent Posts
Contact Us

We're not around right now. But you can send us an email and we'll get back to you, asap.

Not readable? Change text.
0

Start typing and press Enter to search